3513060941    -   dal Lunedì al Venerdì: 9:00 - 13:00 / 15:30 - 19:00

Scottature solari, eritemi, ustioni: facciamo prevenzione!

Scottature solari, eritemi, ustioni: facciamo prevenzione!

Danni come scottature, eritemi e ustioni. È quello che succede alla pelle, se in estate ci proteggiamo poco (o niente) dal sole. Come adoperarsi per la giusta prevenzione scegliendo i migliori solari 2023

16/07/2023 18:09:00 | homefarmacia

Lui. Capace di farci tornare in un attimo il buonumore. È il sole, tanto benefico per l’organismo, quanto nocivo, davanti a esposizioni troppo prolungate e poco protette. Scongiurare danni a corpo e pelle è però oggi possibile, adottando sempre le giuste abitudini di prevenzione. Quali non dimenticare, insieme all’utilizzo regolare della protezione solare in estate.
 

Sole sulla pelle: tra benefici e danni

In costante bilico tra benefici e danni. È l’azione del sole sulla pelle che, preso con consapevolezza, migliora l’umore, contribuendo al rilascio di serotonina, ma rallenta anche la degenerazione delle cartilagini. In accoppiata con l’accentuata sintesi di Vitamina D, si rivela importatissima per la salute di ossa e muscoli.
Al contrario, una tintarella senza schermature e troppo prolungata, può essere l’inizio di una serie di problemi per l’organismo, che interessano dapprima la pelle con manifestazioni a breve termine – scottature, eritemi e ustioni, arrossamenti, bruciori, gonfiori, secchezza e screpolature – poi con danni sistemici a lungo periodo, come fotoinvecchiamento e melanomi.
 

Facciamo prevenzione dai danni solari!

Scottature, eritemi, ustioni. E altri danni del sole sulla pelle. Come fare prevenzione:
  • Evitare la tintarella nelle ore più calde (10-16).
  • Applicare con continuità la protezione solare in spiaggia e città, specie dopo bagni, sudore e contatto con superfici.
  • Applicare una protezione solare elevata in altura, vicino all’equatore e a superfici riflettenti, quando è nuvoloso.
  • Utilizzare prodotti per la protezione solare, in crema, spray, gel, lozione. Prediligere filtri solari ad ampio spettro - capaci di bloccare raggi UVA e UVB - con SPF adeguato al proprio fototipo, età cutanea e condizione ambientale, nonché formulazioni dall’incipit antiossidante, che difendono la pelle anche dagli effetti nocivi dell’inquinamento.
 

I migliori prodotti per la protezione solare: i consigli di Home Farmacia

Angstrom Linea Bambini Protezione 50 Spray Solare Trasparente 250 ml: spray solare per pelli delicate, come quella dei bambini. Offre alta protezione, con SPF 30 e ad ampio spettro. 
EuPhidra Linea Kaleido UV System SPF30 Latte Idratante Protettivo Corpo 200 ml: latte solare che idrata il corpo, offrendo massima protezione dai raggi UV. Con SPF 30.
La Roche Posay-phas (l'oreal) Anthelios Crema Idrat Uvm50+sp: crema solare protettiva e idratante, ad ampio spettro e con SPF 50+.
La Roche Posay-phas (l'oreal) Anthelios Latte Sol 30+ Paper: protezione solare elevata, SPF 30, e ultra-resistente. Anche all’acqua e al sudore. Indicata per pelli sensibili.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...