3513060941    -   dal Lunedì al Venerdì: 9:00 - 13:00 / 15:30 - 19:00

S.O.S stitichezza: ecco come gestirla

S.O.S stitichezza: ecco come gestirla

La stitichezza, talvolta cronica, č un disturbo comune e puņ avere diverse cause. Vediamo come affrontarla con i consigli di Homefarmacia

31/05/2023 17:31:00 | homefarmacia

La stitichezza, o stipsi, è un problema diffuso, in grado di intaccare il benessere globale del nostro corpo. Una regolarità intestinale non costante porta con sè diversi sintomi spiacevoli, quali gonfiore e crampi addominali. Non ultimo, anche il disagio rientra tra le sensazioni comuni tra chi soffre di stipsi. In ogni caso, il problema può essere gestito con alcune formulazioni mirate, in grado di favorire la motilità intestinale

Le cause della stitichezza

I fattori causali alla base del problema sono diversi, variando da persona a persona, anche in base alle situazioni. Tra le cause in questione rientrano lo scarso consumo di fibre e la scarsa idratazione, ma anche uno stile di vita sedentario e l'utilizzo di alcuni farmaci. Si associano alla stitichezza anche la gravidanza e i cambiamenti di luogo e abitudini.
Talvolta, i rimedi al problema sono piuttosto semplici, come il consumo maggiore di acqua e di fibre vegetali. Altre volte, è necessario intervenire con degli espedienti farmaceutici di facile reperibilità.

I rimedi utili

Considerato qualche aspetto generale, passiamo, adesso, ai rimedi concreti suggeriti da Homefarmacia:

Laevolac Stick 10bust: componendosi di lattulosio, questo prodotto è in grado di favorire l'evacuazione. Tale sostanza, in effetti, agisce nell'intestino con un'azione osmotica, richiamando acqua e favorendo la formazione di feci morbide. Contestualmente, il prodotto favorisce la motilità. Il rimedio è sicuro anche per bambini e anziani. La posologia consiste in una bustina al giorno, da assumere la mattina o la sera, prima di dormire.

Chiesi Italia Laevolac Regola 20buste: ricco di fibre vegetali della crusca di frumento e dello Psyllium, questa formula può modulare l'assorbimento dei nutrienti e favorire, nello stesso tempo, la motilità intestinale. La posologia prevede da 1 a 3 buste al giorno, insieme al consumo abbondante di acqua.

Laevolac Regola 100cpr: si tratta della versione in compresse del prodotto precedente, adatto a chi preferisce questa tipologia di formato. L'utilizzo prevede 4 compresse 2 o 3 volte al giorno, da assumere con acqua in abbondanza.

Euritalia Pharma (div.coswell) Fave Di Fuca 40cpr Senna: questo integratore si compone di estratti vegetali di malva, frangula, senna e cascara, capaci di espletare effetti positivi sulla motilità intestinale. Il prodotto è specifico per adulti, è privo di glutine e naturalmente privo di lattosio. La posologia consiste in 1-3 compresse al giorno, da assumere la seria con acqua in abbondanza.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...