3513060941    -   dal Lunedì al Venerdì: 9:00 - 13:00 / 15:30 - 19:00

Pressione sanguigna: guida alla scelta dello sfigmomanometro

Pressione sanguigna: guida alla scelta dello sfigmomanometro

Misurare la pressione sanguigna è molto importante sia se si soffre di determinate patologie già accertate, ma anche se si è in salute. Vediamo come scegliere lo strumento più adatto.

31/05/2023 17:31:00 | homefarmacia

Avere in casa uno strumento per misurare la pressione è senz’altro molto utile perché è solo attraverso misurazioni costanti che si possono scovare delle ipotetiche anomalie nei valori.
 

Perché è importante misurare la pressione

Quando i valori pressori sono molto distanti da quelli considerati “normali” spesso i sintomi sono molto chiari. Nel caso di pressione alta si possono riscontrare mal di testa, vista offuscata, battito accelerato e dolore al petto. Chi al contrario soffre di ipotensione (pressione bassa) può avere vertigini, stordimento, eccessiva stanchezza, nausea, sudorazione, pallore, vista offuscata.

Quando invece i valori si discostano di poco dalla norma, solitamente non si presentano molti sintomi.

Ecco quindi che possedere uno strumento per la misurazione della pressione può essere utile sia per verificare l’efficacia di eventuali terapie anti-ipertensive, ma anche nei casi in cui si presentano sporadicamente dei valori sospetti e si rende necessario un monitoraggio nel tempo.
 

Quale strumento scegliere?

Lo strumento per misurare la pressione si chiama tecnicamente sfigmomanometro ed è reperibile nelle farmacie.
Ecco alcuni aspetti da considerare per fare la scelta più giusta:
  • Manuale o digitale: gli sfigmomanometri manuali (detti aneroidi) richiedono sicuramente qualche abilità in più per essere impiegati. Per utilizzarli al meglio infatti bisogna avere buone capacità di ascultazione e saper leggere correttamente il manometro per determinare la pressione sistolica da quella diastolica. Sono quindi più complicati ma leggermente più precisi. Gli sfigmomanometri digitali invece non richiedono particolari abilità, ma talvolta servono più misurazioni ravvicinate per stabilire con esattezza i valori.
  • Dimensioni del bracciale: in commercio esistono sia sfigmomanometri da braccio che da polso. In entrambi i casi, la scelta della giusta taglia del bracciale è importante per garantire misurazioni precise e confortevoli.
  • Portabilità: in commercio si trovano quasi esclusivamente misuratori di pressione portatili. Questo ne agevola l’utilizzo anche in ambienti extra-domestici, come ad esempio in viaggio o in trasferta lavorativa.
  • Certificazioni: è fondamentale verificare che lo sfigmomanometro che si sta acquistando sia in possesso delle certificazioni adeguate. Questo garantisce la qualità del prodotto e conferma la validità clinica delle misurazioni.
 

Sfigmomanometri consigliati da Homefarmacia

Pic Smartrapid Pic Misur Press Smartrapid: misuratore di pressione da polso, digitale e ultra smart. Pensato per venire incontro alle esigenze di chi viaggia o di chi vuole uno strumento compatto.

Safety Family Sfigmomanometro: misuratore di pressione manuale da braccio, con manometro aneroide di massima precisione. Particolarmente indicato per l'auto misurazione.

Safety Prontex Syntesi Misur Press Digitale: sfigmomanometro digitale da braccio. Misura pressione e frequenza cardiaca. Con funzione di memoria, indicatore di movimento del corpo e segnalazione delle aritmie.
 

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...