3513060941    -   dal Lunedì al Venerdì: 9:00 - 13:00 / 15:30 - 19:00

Integratori di sali minerali: perché assumerli in estate

Integratori di sali minerali: perché assumerli in estate

Caldo, afa, e mettici anche qualche sforzo intenso, fanno perdere all’organismo molti liquidi e sali minerali, che devono essere quindi reintegrati. Come fare per recuperare le energie

23/07/2023 20:06:00 | homefarmacia

Spossatezza e mancanza di energia in estate? Testa che gira e difficoltà di concentrazione? Non è solo una sensazione, ma reale condizione dell’organismo, dovuta a un’alterazione dell’equilibrio idrosalino. L’eccessiva sudorazione, il caldo, magari anche qualche sforzo intenso, hanno messo K.O. le riserve di sali minerali (magnesio, potassio, sodio, cloro e altri), che hanno bisogno di essere reintegrate. Perché assumere gli integratori salini in estate.
 

Perché in estate ci si sente spossati: c’entrano i sali minerali

L’arrivo della bella stagione? È per molti un momento di spensieratezza, per staccare un attimo dal solo lavoro e lasciarsi andare a più uscite serali, allenamenti e altre forme di divertimento in compagnia. Appuntamenti cui non sempre il nostro corpo è in grado di arrivare in piena forma, presentandosi spesso con le energie del tutto a terra.
Nulla che abbia a che vedere con motivazioni patologiche, bensì una condizione dell’organismo vissuta a causa delle elevate temperature e dell’afa. Di fronte al grande caldo aumenta difatti la sudorazione, nel tentativo del corpo stesso di avvantaggiare la sua termoregolazione, con il risultato di un alterato equilibrio idrosalino interno. Liquidi e sali minerali essenziali per i processi biochimici ed energetici del corpo, vengono di fatto dispersi, lasciando così lo stesso senza forze e concentrazione. Ecco perché andrebbero reintegrati con una certa regolarità.
 

Quando assumere integratori salini in estate (e non)

Il migliore metodo per ripristinare le giuste scorte organiche di sali minerali, resta quello di assumerli attraverso pratici integratori salini, disponibili in bustine da disciogliere in acqua oppure compresse e capsule.
Quando usufruirne:
  • Si suda molto.
  • Si è bevuto parecchio e si avverte il rischio di aver diluito eccessivamente la componente minerale e vitaminica nell’organismo.
  • Si è anziani o sportivi.
  • Si segue un’alimentazione carente e poco salutare.
  • In estate.
  • Dopo episodi di febbre alta, vomito o diarrea.
  • Si segue una terapia farmacologica diuretica e drenante, che potrebbe alterare l’equilibrio idrosalino interno.
 

Quali integratori di sali minerali acquistare secondo Home Farmacia

Polase Linea Sali Minerali Integratore Alimentare Granulato 12 Buste Arancia: integratore di sali minerali, evita la carenza di magnesio e potassio, molto frequente in estate.
Massigen Magnesio/pot Ft24+6bu: integratore di magnesio e potassio, riequilibra le riserve di questi importantissimi minerali, che possono diminuire in estate per il caldo.
Massigen Dailyvit+ 60cpr: integratore multivitaminico e multiminerale, mantiene l’equilibrio idrosalino interno.
Aurobindo Pharma Italia Morevis Plus 20bust: integratore di sali minerali e vitamine, per il metabolismo energetico e la riduzione della stanchezza.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...