3513060941    -   dal Lunedì al Venerdì: 9:00 - 13:00 / 15:30 - 19:00

Collutorio con Clorexidina: a cosa serve ed effetti collaterali

Collutorio con Clorexidina: a cosa serve ed effetti collaterali

Il tuo dentista ti ha prescritto un collutorio con Clorexidina? Sostanza molto disinfettante, protegge denti e cavo orale dai batteri. Ma ha anche effetti collaterali. Ecco quali.

27/10/2023 12:40:00 | homefarmacia

Passaggio imprescindibile della corretta igiene orale quotidiana, il collutorio diventa anche strumento per curare patologie e traumi di bocca e denti. Come succede nel caso del collutorio con Clorexidina, dall’alto potere disinfettante. Home Farmacia ti spiega i suoi benefici e le sue controindicazioni.
 

A cosa serve la Clorexidina sulle gengive infiammate

La Clorexidina è una sostanza disinfettante, solitamente presente in collutori per l’igiene orale. In forma di gluconato o digluconato e in concentrazioni variabili tra lo 0,05%, 0,12% e 0,2%.
Prescritta dal proprio dentista, serve a sanificare il cavo orale prima e dopo interventi chirurgici, come estrazioni dentali, dove anche un piccolo batterio può essere motivo di infezione al contatto con ferite in cicatrizzazione. Le proprietà di un collutorio con Clorexidina:
  • Antiplacca: cura le gengive delicate, sanguinanti e infiammate, prevenendo gengiviti e periodontiti.
  • Antinfiammatorio: protegge la bocca da infezioni e irritazioni, come anche quelle causate da alimenti caldi o duri, cibi piccanti.
  • Antisettico, disinfettante e battericida. È l’agente antibatterico più utilizzato in sede odontoiatrica, per la sua maggiore affinità con la membrana cellulare batterica. La Clorexidina distrugge selettivamente i batteri ed è capace di rimanere a lungo nella bocca, per un’azione protettiva prolungata.
 

Effetti collaterali dei collutori con Clorexidina

Anche se il collutorio con Clorexidina si può acquistare liberamente in farmacia – talvolta anche nei supermercati meglio riforniti – il suo utilizzo è consigliato solo dietro indicazione del proprio dentista. Specie per quanto riguarda le quantità e il tempo di trattamento. Questo perché, pur essendo la Clorexidina benefica sul miglioramento delle infiammazioni, un suo utilizzo eccessivo e troppo prolungato, può essere motivo di effetti collaterali. Ad esempio macchie ai denti, colorazione di apparecchi ortodontici, della lingua, di otturazioni e protesi inserite sulla dentatura, nonché fenomeni di sensibilizzazione, bruciore e irritazione della mucosa orale.
 

I migliori collutori con Clorexidina: i consigli di Home Farmacia

Dentosan Specialist Dentosan Collut Tratt Quo200ml: collutorio con Clorexidina allo 0,05%. Inibisce lo sviluppo di batteri responsabili di placca e carie. Con anche fluoro, è protettivo, rinforzante e remineralizzante dello smalto.
Curasept Ads Collut 0,12 500ml: collutorio con Clorexidina digluconato allo 0,12%, limita la formazione di placca. Elimina i batteri prima e dopo le operazioni chirurgiche.
Dentosan Specialist Dentosan Collut Tratt Mes500ml: collutorio con Clorexidina allo 0,12%, è protettivo e inibisce lo sviluppo dei batteri che formano la placca.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...