3513060941    -   dal Lunedì al Venerdì: 9:00 - 13:00 / 15:30 - 19:00

Aloe vera: origini, benefici e utilizzi sulla pelle

Aloe vera: origini, benefici e utilizzi sulla pelle

Pianta succulenta di origine Mesopotamica, l’aloe vera è un concentrato di benefici per la cute, che la può “sfruttare” tanto in forma di gel, quanto di succo e integratori

10/08/2023 19:20:00 | homefarmacia

Regina delle piante officinali, l’aloe vera ha origini molto antiche. Come d’altronde lo sono i suoi utilizzi, che risalgono già all’epoca degli Egizi. Oggi, pur vivendo e germogliando al meglio in climi secchi e umidi, cresce a tutte le latitudini del globo, dove è utilizzata per il benessere dell’organismo, e soprattutto della pelle, viste le sue interessanti proprietà. Eccole spiegate nel dettaglio e come usufruirne.  
 

I benefici dell’aloe vera

Pianta succulenta, l’aloe vera è parecchio utilizzata in ambito erboristico, grazie ai suoi innumerevoli benefici, ottenuti dall’utilizzo del suo gel denso e incolore e di un succo ricavato dallo stesso. Il vero succo di aloe vera, estratto dalle sue foglie carnose, con importante effetto lassativo, è al momento escluso dal mercato per via degli effetti collaterali.
Ricca di antrachinoni, flavonoidi, mucillagini, minerali, vitamine e molti altri principi attivi, i prodotti a base di aloe vera hanno, indistintamente dalla loro categoria, le seguenti proprietà:
  • Lassativa e disintossicante: agisce sulla mucosa e motilità intestinale.
  • Antinfiammatoria: inibisce lo sviluppo di infiammazioni.
  • Cicatrizzante e rigenerativa sulla pelle, riequilibrante e lenitiva: per una rapida guarigione delle ferite, il miglioramento di arrossamenti ed eritemi (da sole, depilazione, insetti, sudore e sfregamento). È doposole naturale e lenisce problemi alle gengive.
  • Antibatterica e antivirale.
  • Antineoplastica: proprietà che necessiterebbe di ulteriori studi clinici per confermarne la veridicità.
  • Idratante e anti-age: nutre a fondo la pelle secca, rigenerandola.
  • Depurativa: lenisce acne, psoriasi e altre impurità cutanee.
 

Come utilizzare l’aloe vera per la pelle

Visti i benefici che è in grado di regalare all’organismo e alla pelle, l’aloe vera è oggi principio attivo di numerosissime formulazioni. Declinata in integratori da assumere oralmente, ma anche in cosmetici per utilizzo topico, è sempre più presente in creme e lozioni idratanti, anti-età e anti-impurità. Ma anche maschere, stick labbra e prodotti per l’igiene orale, dalle proprietà curative. Passepartout durante la stagione estiva è protagonista di doposole, shampoo e bagnodoccia dall’effetto calmante, lenitivo e riequilibrante.
 
 

I migliori cosmetici con aloe vera: i consigli di Home Farmacia

Zeta Farmaceutici Stick Labbra Aloe Vera Lz2: stick labbra con estratto di aloe vera, dal potere idratante.
Zuccari Aloevera2 Maschera Viso A/age: maschera viso anti-age. Con acido ialuronico e aloe, ha duplice potere rigenerante ed esfoliante.
Nature's Vari Aloe Vera Pura 1l Biosline: succo di Aloe Vera, con funzionalità depurativa per l’organismo, oltre ad essere emolliente e lenitivo.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...